Il coraggio di essere… attraverso il clown.

Percorso psicologico per ritrovare il proprio clown interiore

Oggi la provocazione e l’attualità del clown consiste nell’andare contro corrente, nel guardare “il mondo a testa in giù”, nel cercare quella parte bambina e umile, insita in ciascuno di noi, che tante volte nel mondo di oggi siamo costretti a nascondere o a mettere da parte.

Questo percorso è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di mettere da parte quelle maschere che a volte siamo costretti ad indossare e hanno il coraggio di riconnettersi con il proprio clown interiore.
Perché il “coraggio di essere” può passare attraverso l’arte del clown? Perché il clown è per eccellenza un essere emotivo: rimane in pieno contatto con ciò che sta succedendo dentro di sé senza preoccuparsi troppo se questo possa avere senso o no e senza chiedersi se sia la cosa più giusta da fare. Risvegliare il clown che vive in ognuno di noi significa risvegliare quella parte di noi più vera, bambina, capace di vivere la sua essenza nel momento presente, nel qui ed ora, che si lascia guidare dal cuore, liberandosi da tutte quelle armature e da quelle paure che spesso limitano le nostre relazioni.

Impareremo a vivere in pieno il riso e il pianto e, attraverso l’esplorazione della catarsi che producono, scopriremo come poter affrontare situazioni difficili attraverso le risorse che sono sempre state dentro ognuno di noi.

In assenza di giudizio e in un ambiente protetto, faremo insieme un percorso di crescita personale grazie agli strumenti tipici del clown: creatività, divertimento, ironia, umiltà e diversità. Lo sviluppo personale che ne deriva sarà un passo in più verso una maggiore conoscenza e consapevolezza interiore e verso una maggiore comprensione dell’altro.

Obiettivi
• Potenziare le proprie abilità e modalità comunicative.
• Prendere consapevolezza dei blocchi emotivi.
• Rafforzare l’intelligenza emotiva e l’empatia.
• Favorire e stimolare la creatività.
• Valorizzare la singolarità e la diversità.
• Favorire la socializzazione.

Destinatari
Tutti coloro che amano mettersi in gioco e desiderano ri-conoscere le proprie risorse.

Metodologia e struttura del corso
Gli incontri di gruppo si terranno in presenza presso la sede dell’ASPIC Psicologia Marche di San Benedetto del Tronto (AP). Il gruppo si riunirà una volta a settimana, per un totale complessivo di 7 incontri serali. Ad ogni incontro si svolgeranno dei giochi teatrali e dei laboratori esperienziali, seguiti, alla fine, da una condivisione in gruppo guidata dai conduttori del corso.

Conduttori
Dott.ssa Marta Vannicola, Psicologa Clinica, laureata presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” e specializzanda presso la scuola di specializzazione ASPIC di Roma, ad approccio umanistico integrato. Collabora con gli Istituti Scolastici, all’interno di progetti educativi di affiancamento e prevenzione del disagio giovanile. Svolge attività di educatrice domiciliare e di assistente scolastica con bambini con disturbi del neurosviluppo.

Regista e Pedagogo Teatrale Francesco Aceti, svolge la sua attività teatrale presso scuole, compagnie e Università per la formazione di giovani attori, fondamentale per la sua crescita artistica è stato l'incontro e la collaborazione con il "Premio Nobel" Dario Fo. Il suo interesse per il comico lo ha portato da diversi anni a svolgere anche un'attività sul benessere della persona attraverso corsi sulla Terapia della Risata.

Sede e data
Il corso si terrà in presenza presso la sede ASPIC Psicologia Marche, in via Mattei 1, (Studio Interno 19) San Benedetto del Tronto (AP).

Il corso si terrà nei seguenti giorni:
• lunedì 7, 14 e 21 febbraio 2022, ore 20.00-22.00
• lunedì 7, 14 e 21 marzo 2022, ore 20.00-22.00
• lunedì 4 aprile 2022, ore 20.00-22.00 

Modalità di iscrizione
La quota di partecipazione dell’intero corso è
€ 140 per gli Associati ASPIC ed
€ 200 per i non Associati.  

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario:
IBAN: IT09K0306909606100000172007
causale “Il coraggio di essere attraverso il clown"

Per info e iscrizioni segreteria@aspicpsicologiamarche.it
oppure
Dott.ssa Ilaria Di Sabatino - cell. 348.6065646

Su di noi

Come associarsi

Contatti

P. IVA 02411260447
IBAN IT09K0306909606100000172007

© Website by Astrelia.com