Consulenza nutrizionale familiare
L'educazione nutrizionale in ambito familiare è uno strumento molto importante per favorire un sano rapporto con il cibo e prevenire le patologie ad esso correlate. Il centro propone incontri di consulenza familiare per genitori e figli con l'obiettivo di fornire le informazioni necessarie per un corretto stile alimentare nel rispetto delle esigenze personali (fabbisogno nutrizionale legato alla crescita, patologie, allergie, tempo disponibile per cucinare, esigenze lavorative...) affinché la tavola diventi punto di incontro, di prevenzione e di benessere psico-corporeo.
Serate a tema di Psicoeducazione Alimentare...
...o Consapevolezza Alimentare, in cui verranno spiegate sia le basi fisiologiche del rapporto con il cibo sia quelle emotive (che ci inducono a mangiare anche quando non c’è una reale necessità fisiologica). Le serate, che varieranno a seconda della tematica scelta, avranno sia una parte teorica sia una parte pratica, permettendo così alla persona di fare esperienza diretta.
Gruppi di Cucina Emotiva...
...gruppi esperienziali di cucina attraverso cui si farà esperienza consapevole del significato emotivo del cibo, della sua palatabilità, nonché del suo apporto calorico (quindi acquisizione del senso di fame/sazietà).
Gruppi di crescita e di sostegno...
...per far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio rapporto emotivo con il cibo e fornire gli strumenti giusti per migliorarlo.
Vai al corso.