AREA LEGALE
Sportello di ascolto giuridico
Lo Sportello di Ascolto “Aspic e Diritto di famiglia”, ha come scopo quello di fornire chiarimenti circa tutte le tematiche inerenti il diritto di famiglia e minorile come questioni relative a separazioni personali dei coniugi, divorzi, regolamentazione dei rapporti nella convivenza (more uxorio), filiazione e ricongiungimento familiare, violenze fisiche e psicologiche, nonché consulenza legale in materia di tutela delle persone quale nomina di amministrazioni di sostegno per soggetti in difficoltà e in stato di incapacità.
Lo Sportello realizza altresì un’attività di prevenzione della gestione della conflittualità genitoriale finalizzata alla riduzione del danno evolutivo sui figli minori.
Nasce con l’obiettivo di offrire uno Spazio di Ascolto volto a promuovere l’interesse e lo sviluppo dell’individuo e della famiglia e al contempo per fornire assistenza legale e psicologica su tutte le tematiche del diritto di famiglia e minorile.
L’obiettivo è sostenere e tutelare chiunque si trovi in una condizione di criticità in ambito familiare (adozioni, affidi, congedi parentali, separazioni, divorzi e violenza in famiglia). Massima attenzione viene altresì posta nei confronti del disagio minorile e scolastico (bullismo e pedofilia).