Sportello di ascolto giuridico

ASPIC e Diritto di Famiglia

Il mandato dell’ avvocato familiarista ha ad oggetto la diligenza di chi opera coscienziosamente in una dimensione umana. Questo significa lavorare per conseguire in via prioritaria la miglior tutela per il minore, laddove presente, e in via secondaria l'interesse del coniuge. La posizione della prole non può essere piegata alle esigenze dei genitori.

AREA PSICOLOGICA

Per una miglior tutela degli interessi in gioco il mondo giuridico richiede alla psicologia una condivisione di parte del proprio sapere, condivisione che può sfociare auspicabilmente in una maggiore coerenza tra il fare psicologico e quello giuridico. Tale rivoluzione riveste sia gli ambiti strettamente applicativi dello psicologo giuridico (le consulenze tecniche d’ufficio e di parte) sia i contesti di formazione degli operatori del diritto (corsi per avvocati e magistrati).
In tal senso l’area psicologica prevede un percorso di terapia individuale e/o di coppia ovvero un percorso di terapia familiare volto a sostenere i coniugi durante la crisi coniugale.

Parlare di un’etica in diritto di famiglia significa infatti modificare la cornice all’interno della quale operano i professionisti; significa aprire ulteriormente un dibattito tra discipline, tra campi del sapere diversi volti al perseguimento di un medesimo obiettivo ovvero la tutela del minore e delle parti.

AREA LEGALE
Sportello di ascolto giuridico

Lo Sportello di Ascolto “Aspic e Diritto di famiglia”, ha come scopo quello di fornire chiarimenti circa tutte le tematiche inerenti il diritto di famiglia e minorile come questioni relative a separazioni personali dei coniugi, divorzi, regolamentazione dei rapporti nella convivenza (more uxorio), filiazione e ricongiungimento familiare, violenze fisiche e psicologiche, nonché consulenza legale in materia di tutela delle persone quale nomina di amministrazioni di sostegno per soggetti in difficoltà e in stato di incapacità.

Lo Sportello realizza altresì un’attività di prevenzione della gestione della conflittualità genitoriale finalizzata alla riduzione del danno evolutivo sui figli minori.

Nasce con l’obiettivo di offrire uno Spazio di Ascolto volto a promuovere l’interesse e lo sviluppo dell’individuo e della famiglia e al contempo per fornire assistenza legale e psicologica su tutte le tematiche del diritto di famiglia e minorile.

L’obiettivo è sostenere e tutelare chiunque si trovi in una condizione di criticità in ambito familiare (adozioni, affidi, congedi parentali, separazioni, divorzi e violenza in famiglia). Massima attenzione viene altresì posta nei confronti del disagio minorile e scolastico (bullismo e pedofilia).

Interventi supportivi ed informativi in ambito giuridico

Allo Sportello di Ascolto Giuridico possono accedere tutti coloro che hanno necessità di ricevere informazioni ed assistenza legale circa:

  1. I diritti e doveri in caso di separazione personale dei coniugi, in particolare il diritto al mantenimento del coniuge debole e le questioni patrimoniali.
  2. Le procedure di separazione e divorzio.
  3. La separazione consensuale e la separazione giudiziale.
  4. Le condizioni di affidamento della prole ed in particolare l’affido condiviso e l’affido esclusivo – il diritto di vista ed il dovere di mantenimento.
  5. I diritti e i doveri dei genitori nei confronti della prole: l’assegno di mantenimento – mantenimento dei figli maggiorenni – revisione assegno di mantenimento – spese straordinarie per i figli – il diritto agli alimenti.
  6. I diritti che sorgono dalla convivenza more uxorio.

L’assistenza legale sarà fornita tramite lo Sportello di Ascolto Giuridico che resterà attivo il primo martedì ed il terzo martedì di ogni mese. E’ possibile prenotare il primo colloquio contattando direttamente l’Avv. Francesca Biancifiori esperta in Diritto di famiglia, con Studio Legale in via Turati, 2 – San Benedetto del Tronto – Loc. Porto D’Ascoli. Recapito telefonico: 347/0045704.

Dichiarazione di accessibilità