Percorso
“Amati con la Mindfulness”



Questo percorso propone di insegnare a praticare la Mindfulness, facendo riscoprire fiducia, curiosità e apertura, che sono la linfa dell’autostima in grado di accrescere l’amore verso se stessi, l’armonia e l’equilibrio emotivo.

In un percorso di gruppo si verrà accompagnati attraverso il passaggio dalle teorie alle pratiche, in un’esperienza che, giorno dopo giorno, porterà nuova consapevolezza e stupore nel quotidiano.

Gli obiettivi
In questo percorso sono state selezionate e strutturate le pratiche Mindfulness finalizzate ad aumentare:

La cura del sé
La Mindfulness aiuta ad ascoltare i propri bisogni ed a prendersene cura, tornando a rispettarsi e quindi ad amarsi, per star bene con se stessi e con gli altri.

L’Accoglienza delle proprie emozioni
Con la Mindfulness si impara ad accogliere e gestire le proprie emozioni senza farsene travolgere, coltivando una sincera e profonda sensazione di appartenenza, con il sé, con l’altro e con l’ambiente che ci circonda.

La Consapevolezza
Le pratiche Mindfulness sono in grado di sviluppare una profonda conoscenza su ciò che accade nell’intrapsichico, raggiungendo un livello di comprensione di sé, dei propri valori, bisogni e desideri, dando ascolto all’Io autentico imparando a distinguere ciò che nuoce da ciò che nutre.

La Gestione dell’ansia
Con l’acquisizione delle pratiche Mindfulness, si strutturano nuove abitudini e possibilità in grado di ridurre e gestire le attivazioni ansiogene disturbanti, prendendo a condurre la propria vita serenamente e con entusiasmo.

PER CHI È QUESTO PERCORSO?
I destinatari di questo percorso sono tutti coloro, uomini e donne, che vogliono lavorare sul rinforzo dell’autostima e delle proprie capacità, e che hanno curiosità e disponibilità a sperimentarsi e riscoprire il piacere di mettersi in gioco.

COME FUNZIONA IL PERCORSO?
Il percorso è sviluppato in 4 settimane, con un incontro a settimana di 1h e 1/2.
In ogni incontro si tratterà una tematica teorica e la relativa applicazione pratica di esplorazione consapevole. Verranno anche visualizzati brevi filmati ed infine verrà dato spazio alla condivisione di gruppo.
Ogni settimana verrà fornito un diario di pratica dove annotare le emozioni o difficoltà in base agli esercizi proposti.

PROGRAMMA DEL PERCORSO
Settimana 1 (13 giugno)
INTRODUZIONE: Accoglienza e conoscenza del gruppo. Il QUI E ORA
Parte teorica: “I pensieri sono solo pensieri”.
Parte pratica “Meditazione consapevole del respiro”.

Settimana 2 (20 giugno)
ABITARE IL MOMENTO PRESENTE ATTRAVERSO CORPO E MENTE
Parte teorica: “Fare VS Essere”.
Parte pratica “Body Scan”.

Settimana 3 (27 giugno)
ACCOGLIERE LE EMOZIONI DIFFICILI
Parte teorica “Rispondere VS reagire”.
Parte pratica: “Meditazione camminata”. (Quest’incontro si svolgerà all’aperto).

Settimana 4 (4 luglio)
AMOREVOLEZZA E GRATITUDINE
Parte teorica: “Pensieri ed emozioni”.
Parte pratica “Meditazione della Gentilezza Amorevole”.

Facilitatori/Relatori:
Dott.ssa Myria Laghi, Psicologa Clinica e Facilitatrice Mindfulness
Dott.ssa Raffaella Caponi, Psicologa del Benessere e Facilitatrice Mindfulness.

Sede e orari
Gli incontri si svolgeranno nella sede di ASPIC Psicologia Marche, via Mattei 1, San Benedetto del Tronto (AP), dalle 20:30 alle 22:00, ad eccezione della terza settimana nel quale l’incontro avverrà all’aperto.

Costi
IN PROMOZIONE, come prima edizione di “Amati con la Mindfulness”, la quota dell’intero corso per chi si iscrive entro il 5 giugno è:
- €100 per gli Associati ASPIC
- €120 (comprensiva della quota associativa) se ci si iscrive entro il 5 giugno

Se ci si iscrive dal 6 giugno, la quota per ogni partecipante sarà di €250 (comprensiva della quota associativa).

Termine delle iscrizioni, 9 giugno.

Si avvisano i gentili interessati che il corso prenderà avvio al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti. 

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