Il Mandala

Dal momento che entri nel tuo silenzio inizia il processo di spostare il tuo punto di riferimento interno dall'ego all'anima. Dalla paura all'amore. Dall'ansia alla pace. Dalla costrizione all'espansione"

I Mandala sono magici specchi del momento presente del nostro cammino. Donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore. La parola “mandala” ha origini sanscrite e letteralmente significa “globo, “circonferenza”, “cerchio magico”. Viene usato in vari ambiti (dalle pratiche spirituali alla psicologia) per ritrovare la calma, equilibrio e pace e aumentare la consapevolezza di sé.

Avvicinarsi al Mandala significa dedicare il proprio tempo ad una pratica di benessere per sviluppare concentrazione, ritrovare armonia e tranquillità, favorire il rilassamento, far emergere emozioni e favorire una crescita interiore.

Obiettivi
Lo scopo della realizzazione di un Mandala è quello di contenere le emozioni e ristabilire una relazione con il centro energetico e psichico interiore, per poi metterlo in comunicazione con le altre parti esterne e interne di sé.

Disegnare o colorare un Mandala significa prendere coscienza dei contenuti psichici inconsci; un laboratorio dove poter acquisire maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e dei movimenti del mondo interiore, per attingere in modo più diretto ed efficiente alle proprie risorse interiori.

Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque abbia compiuto 18 anni e desideri intraprendere un cammino di maggiore conoscenza di sé attraverso colori e forme.

Metodologia
È un laboratorio esperienziale di 3 ore in cui si apprenderanno tecniche di meditazione con il Mandala, si colorerà e si creerà il proprio Mandala personale, con la lettura del suo significato e la rielaborazione dello stesso a livello emotivo e psicologico. Un incontro di
gruppo ma fortemente individuale e privato, in cui si entrerà in profondo contatto con il proprio bambino interiore e il proprio mondo emotivo, con delicatezza e in modo giocoso.

Programma in breve
Le tecniche proposte varieranno da momenti di visualizzazione guidata, a momenti di silenzio introspettivo, al canto di mantra e tecniche di respiro consapevole. La creazione del Mandala resterà il filo conduttore di tutto il workshop

Docente
Dott.ssa Valentina Contento (Psicologa – Psicoterapeuta esperta in Disturbi del comportamento alimentare e in Tecniche Espressive). Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Urbino. Specializzata in Psicoterapia Umanistica integrata presso l’ASPIC di Roma.

Lavora come Psicoterapeuta individuale e di gruppo, conduce gruppi di crescita utilizzando gli strumenti delle Artiterapie, si occupa di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, sostegno psicologico per donne affette da endometriosi, problematiche relazionali nella coppia e nel ruolo genitoriale.

Sede e data
Il corso si terrà:
• sabato 16 maggio 2020 (9,30 alle ore 12,30)
presso la sede di ASPIC Psicologia Marche in via Mattei 1 (Studio interno 19) a San Benedetto del Tronto (AP).

Numero massimo: 15 partecipanti
Numero ore: 3
Attestato di partecipazione di Aspic Psicologia Marche

Modalità di iscrizione
La quota di partecipazione dell’intero corso è di
60 per gli associati Aspic o
90 per i non associati (la quota associativa annuale è di € 40)

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario:
IBAN: IT06G0306967684510749165826
causale “Workshop Mandala"

Per info e iscrizioni segreteria@aspicpsicologiamarche.it
oppure
Dott.ssa Ilaria Di Sabatino - 348.6065646

Website by Astrelia.com