AutostimARTI

“Che tu creda in te stesso quando cento persone non ci credono è molto più importante del fatto che cento persone credano in te quanto tu non ci credi”. (Mark Fisher)

"AutostimARTI" è un corso che si snoda su 3 appuntamenti finalizzati ad accrescere l'autostima e scoprire i talenti presenti in ognuno di noi.
Avere una buona autostima e un buon senso di autoefficacia significa avvicinare l'idea che abbiamo di noi a ciò che realmente siamo; significa avere un'idea realistica delle nostre potenzialità e dei nostri limiti, e sapere come e quando usare le nostre risorse per raggiungere le mete che desideriamo.


Obiettivi
Ecco alcuni degli obiettivi che il corso si prefigge di soddisfare:
• insegnare una comunicazione autentica dei nostri sentimenti;
• insegnare ad adattarci in modo realistico e creativo alle necessità del momento per essere preparati a fronteggiarle e rispondervi efficacemente;
• insegnare a essere più vigili e sensibili a ciò che ci circonda;
• insegnare a gestire le nostre emozioni e a comprendere meglio quelle degli altri;
• insegnarci a rilassarci più facilmente e a sostenere le situazioni di cambiamento con minor senso d'ansia.

Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque abbia compiuto 18 anni e desideri migliorare la propria autostima e il proprio senso di autoefficacia.

Metodologia
Il corso si snoda su 3 incontri della durata di due ore ciascuno, che prevedono una breve parte introduttiva teorica e una parte più strettamente esperienziale, utilizzando gli strumenti dell’arteterapia.

Programma in breve
• “INNAMORATI… DI TE”.
La più grande storia d’amore che possiamo vivere è quella con noi stessi. Dalla scoperta delle risorse personali all’elogio delle fragilità come preziose compagne di viaggio. Perché sapere chi siamo ci consente di scegliere quali aspetti vogliamo e possiamo cambiare.
• “LIBERATI DALLE ZAVORRE”.
Quando siamo i più severi giudici di noi stessi, quando rispettiamo tutte le etichette che ci portiamo appiccicate addosso, quando sentiamo il peso di pensieri, emozioni e comportamenti…tutto ciò che possiamo fare è scegliere di cosa liberarci. Per poter spiccare il volo.
• “RICOMINCIO DA ME”. In ogni momento possiamo cambiare la nostra vita. Riconoscere la nostra forza e il nostro potere ci rende consapevoli di ciò che vogliamo: impariamo allora come muovere le nostre energie e il nostro impegno verso nuovi obiettivi e nuove storie da scrivere.

Docente
Dott.ssa Valentina Contento (Psicologa – Psicoterapeuta esperta in Disturbi del comportamento alimentare e in Tecniche Espressive). Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Urbino. Specializzata in Psicoterapia Umanistica integrata presso l’ASPIC di Roma.

Lavora come Psicoterapeuta individuale e di gruppo, conduce gruppi di crescita utilizzando gli strumenti delle Artiterapie, si occupa di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, sostegno psicologico per donne affette da endometriosi, problematiche relazionali nella coppia e nel ruolo genitoriale.

Sede e data
Il corso si terrà:
• sabato 6 giugno 2020 (16,00 alle ore 19,00)
• domenica 7 giugno 2020 (09,30 alle ore 17,30)
presso la sede di ASPIC Psicologia Marche in via Mattei 1 (Studio interno 19) a San Benedetto del Tronto (AP).

Numero massimo: 15 partecipanti
Numero ore: 10
Attestato di partecipazione di Aspic Psicologia Marche

Modalità di iscrizione
La quota di partecipazione dell’intero corso è di
90 per gli associati Aspic o
120 per i non associati (la quota associativa annuale è di € 40)

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario:
IBAN: IT06G0306967684510749165826
causale “Corso AutostimARTI"

Per info e iscrizioni segreteria@aspicpsicologiamarche.it
oppure
Dott.ssa Ilaria Di Sabatino - 348.6065646

Website by Astrelia.com